Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (art.10 c. 8, lett. a)

Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (art.10 c. 8, lett. a)

Gli Enti pubblici Economici, quali il CONSORZIO ASI di FOGGIA, non sono tenuti ad adottare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (FAQ ANAC punto 4.3)
Principi generale di trasparenza (pareri Prof. Amorosino e Avv. Giuseppe Modesti)

Il parere dell’Avv. Giuseppe Modesti così conclude: “sono della opinione che il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Brindisi pur non essendo formalmente ricompreso nel novero degli Enti che fanno parte della P.A. secondo la previsione di cui all’art. 1del D. L.vo 165/2001 e, dunque, nel novero degli Enti destinatari della applicazione delle norme contenute nella Legge n° 190/2012, così come ritenuto dalla Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione, sulla scorta dei pareri del Prof. Sandro Amorosino, in ragione dello svolgimento delle attività di pubblico interesse in regime di diritto pubblico specificamente individuate dall’art. 5, comma V, della Legge Regione Puglia n. 2 dell’8 marzo 2007 (“redazione e variazione dei Piani urbanistici esecutivi (PUE) degli agglomerati e dei nuclei previsti dal Piano territoriale generale di cui al comma 1; progettazione, affidamento e realizzazione di opere pubbliche; procedure espropriative; locazione e alienazione di terreni e fabbricati.”), del rilievo etico e sociale e della funzione preventiva di fenomeni illeciti della disciplina sulla trasparenza ed accessibilità agli atti della P.A. nonché in presenza di quadro normativo non univoco, non possa sottrarsi all’applicazione della disciplina di cui al D.L. 33/14 quantomeno nelle materie per le quali la legge regionale prevede debba procedere con atti di diritto pubblico”.

Atti generali (art. 12 c. 1,2)
Piani triennale dei lavori pubblici – elenco annuale dei lavori pubblici – statuto vigente -regolamenti – art.36 Legge 317/91 – Legge Regione Puglia 08/03/2007 n. 2

Oneri informativi per cittadini e imprese (art. 34, c. 1,2)

Vedi art. 7 commi 2 e 4 legge 11.11.2011 n. 180